

Reputation Manager
® è la società leader nell’analisi della reputazione dei brand e delle figure di rilievo pubblico nei canali on line e social media perché fonde lo spirito consulenziale con la più innovativa tecnologia del panorama italiano. Nata nel 2004 da un gruppo di professionisti provenienti dalle più grandi realtà internazionali di consulenza e industria, Reputation Manager è stata la prima in Italia a definire il concetto di Ingegneria Reputazionale e l’unica ad offire un servizio dedicato alla progettazione dell’identità digitale di aziende e professionisti.Reputation Manager pone alla base dei suoi servizi una stretta sinergia tra strumenti di analisi ed intervento, coniugando competenze tecnologiche, di marketing, di comunicazione e legali a supporto della completa gestione del ciclo reputazionale.
Nel 2011 ha vinto il Premio Nazionale dell’Innovazione conferito dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Oggi annovera tra i suoi clienti molte tra le più importanti realtà nazionali dei settori Finanza, Telecomunicazioni, Media, Farmaceutico, Alimentare, Moda con oltre 200 progetti all'attivo.
Elementi distintivi di Reputation Manager
Specializzazione nelle tematiche reputazionali e di social media monitoring
Reputation Manager è frutto di una forte specializzazione dell’azienda sulle tematiche inerenti alla reputazione ed alla misurazione degli impatti nei brand, prodotti e servizi e nello studio delle dinamiche di interazione e comportamento degli utenti sui social media.Analisi orientata all'intervento
Gli strumenti analitici sono progettati per supportare l'intervento strategico nei canali. L'analisi indica le linee guida strategiche per intervenire sul web a seconda delle diverse esigenze del cliente: comunicazione, marketing, customer care, costruzione dell'identità digitale e della brand identity, brand protection.Leadership Tecnologica e Innovazione continua
Dal 2004 Reputation Manager sviluppa in modo proprietario le più innovative tecnologie e metodologie per l'analisi e la gestione multicanale dei contenuti online, finalizzata al monitoraggio e alla gestione della reputazione e della presenza in Rete. Molte delle innovazioni apportate sono una novità per il panorama nazionale.Esperienza a 360° nelle problematiche web 2.0
Realizzazione di progetti nelle differenti aree costitutive del web 2.0: analisi reputazionale, raccolta opinioni, webanalytics, integrazione CRM, portali B2C, portali B2B, SEO, SEM, servizi ASP, usabilità, profilazione utenza, integrazioni con soluzioni VOIP.Ricerca e sviluppo
La ricerca e sviluppo è un fattore di primario interesse nella mission aziendale. Il 30% delle risorse lavorano su progetti di ricerca e innovazione.
Management
Andrea Barchiesi è CEO e fondatore di Reputation Manager. È uno dei massimi esperti in Italia di web intelligence applicata al marketing e alla comunicazione.
Si occupa dello sviluppo e della gestione dei progetti inerenti ai diversi servizi di Reputation Manager per l'analisi della reputazione on line di aziende, istituzioni e personaggi di rilievo pubblico.
Ha definito il concetto di ingegneria reputazionale utilizzando metodologie interdisciplinari che trasformano la (inter)relazione digitale in una scienza misurabile. Collabora con varie testate giornalistiche nazionali (Gruppo Sole24 ore, Class Editori, Gruppo NewsPaper) dove opera per la diffusione della cultura digitale e per la promozione della ricerca e sviluppo come asset chiave per le aziende.
Attivo all’interno di programmi di formazione e divulgazione delle nuove metodologie di analisi e interazione all’interno del panorama web 2.0, insegna come docente in master e corsi universitari.
Autore del libro “Web Intelligence e Psicolinguistica”, una nuova metodologia che coniuga le due discipline al fine di produrre uno strumento innovativo per valorizzare l’efficacia delle azioni di marketing e comunicazione attraverso lo studio della dimensione emotiva nascosta dietro il linguaggio utilizzato nelle conversazioni on line.