Valuta la tua identità sul web

Che cos’è l’identità digitale?

Valuta la tua identità sul webL’avvento e la diffusione di internet e dei social newtork hanno determinato un cambiamento nelle modalità di interazione sociale.
Al giorno d’oggi è molto più immediato reperire informazioni o farci un’idea su persone, prodotti e fenomeni facendo una ricerca su internet in maniera veloce e gratuita.
Cresce la consapevolezza e l’importanza dell’identità digitale degli individui, parallela a quella fisica e legale.
La vastità delle informazioni su internet e la presenza di contenuti molteplici e variabili rende difficoltoso non solo orientarsi nell’universo web ma anche verificare la veridicità dei contenuti.

La grande disponibilità di informazioni può essere un vantaggio ma al contempo un pericolo, nel momento in cui i contenuti presenti in rete siano associati in maniera negativa o non corretta alla nostra persona o alle nostre attività.

Monitorare l’identità tramite My Reputation

Tramite la piattaforma di My Reputation è possibile valutare la propria identità online e stabilire quali sono i punti di forza e di debolezza del nostro profilo sul web.
L’iscrizione, semplice e gratuita, permette di lanciare una ricerca in rete contenente il nostro nome e cognome, filtrare i risultati relativi e vedere a quali contenuti sono associati.
Il sistema elaborato da Reputation Manager raccoglie i primi dieci risultati che compaiono nei motori di ricerca, quelli più rilevanti nella percezione di chi effettua la ricerca, perché forniscono le prime informazioni associate al nostro nome. Questi risultati possono essere desunti tra pagine web, pagine di social network, immagini e video.
La piattaforma dà la possibilità di valutare manualmente i contenuti, selezionando quelli che corrispondono al nostro profilo reale, quelli negativi e quelli che invece non riguardano la nostra identità (vedi casi di ominimia per esempio).
Lo stesso procedimento viene effettuato per le immagini e i video.
I primi risultati multimediali visualizzati dai motori di ricerca hanno un maggiore impatto sulla percezione di chi fa ricerche sul nostro conto.
Tramite My Reputation, è possibile monitorare quali immagini e video vengono associati al nostro nome e stabilire quelle che corrispondono alla nostra identità.
Infine, My Reputation visualizza le ricerche correlate e i suggerimenti di ricerca, elementi utili per comprendere quanto la nostra identità digitale è aderente o meno a quella reale.
La creazione di un profilo digitale completo resa possibile attraverso My Reputation, funge da biglietto da visita online in grado di specificare chi siamo e di eludere incovenienti scambi di persona, evitando l’accostamento a persone o vicende che non riguardano o danneggiano il nostro profilo.