Stefano Principato
Sono un consulente e formatore nelle strategie di marketing e il personal branding. Aiuto i miei clienti a sviluppare il loro business individuando e realizzando strategie di promozione e visibilità utili a valorizzarne le specificità. Svolgo anche una intensa attività di formazione in diversi enti ed istituti nelle strategie di marketing, tecniche di comunicazione e creazione e promozione d’impresa.

Stefano Principato - Formazione
Diploma di Coach professionista
GrowBP Scuola di Coaching - Romada NOVEMBRE 2011 a MAGGIO 2012
Laurea Breve - Economia e gestione delle aziende turistiche
Università degli Studi di Perugia - Assisida OTTOBRE 1999 a NOVEMBRE 2003
Master - Communication Management
Jolla University, European campus of Lugano - Luganoda MARZO 1990 a MAGGIO 1991
Marketing Management e Pubblic Relation
CentroStudi Comunicazione Roma - Romada OTTOBRE 1988 a GIUGNO 1990
Marketing Management
IED Istituto Superiore di Comunicazioneda OTTOBRE 1987 a GIUGNO 1988
Stefano Principato - Esperienze
Consulente e formatore presso Araknes
Roma da MARZO 1991
Coordinatore tecnico scientifico del Master in Social Media e Web Community Manager presso Make It So - Formazione & Consulenza
da SETTEMBRE 2011Coordinatore tecnico scientifico del Master in Social Media e Web Community Manager e docente del modulo Personal branding e marketing personale.
Business planning trainer presso BIC Lazio SpA
da GENNAIO 2000Consulente e docente per lo sviluppo della cultura d’impresa e la formulazione strategica di business plan per aspiranti e neo imprenditori. Docente di marketing e business planning per la formulazione strategica e la redazione di business plan (oltre 4000 ore d'aula) nei programmi di finanziamento relativi alla L.R. 19/99 e L.N. 215/92. Consulenze e tutoraggi d'impresa (oltre 3000 ore) per 46 imprese in fase di start up. Progettazione e redazione dei contenuti didattici per il corso “Focus Impresa” in modalità e-learning per lo sviluppo della cultura d’impresa e la formulazione strategica di business plan per Aspiranti Imprenditori. Docente nei seminari specialistici per neo-imprenditori: Le Leve di marketing, I piani di marketing, L’analisi del mercato, L’organizzazione aziendale, Il marketing turistico. Docente nei seminari “Personal Business Plan” in collaborazione con CFMT (4 edizioni) Docente nei seminari "Le nuove tendenze del marketing del turismo e le strategie di relazione con i social network" (2 edizioni) Docente nei seminari "Come utilizzare i social network per promuovere la propria attività". (6 edizioni)
Docente presso Ateneo Impresa
da FEBBRAIO 2012 a GIUGNO 2012Docente seminari “Promuovi te stesso”. Docente seminario “Come mettersi in proprio”
Docente presso Manpower Formazione
da MAGGIO 2012 a GIUGNO 2012Docente nel Corso in e-commerce e web 2.0
Docente presso ASVI – School for Management & Social Change
da MAGGIO 2012 a DICEMBRE 2012Docente seminario “Personal Brand” nel Master in Project Management per la Cooperazione Internazionale.
Docente presso AIF Abruzzo
da MAGGIO 2012 a MAGGIO 2012Docente workshop “Promuovere e comunicare sè stessi con il Personal Branding”.
Docente presso Medioera - Festival di cultura digitale
da MAGGIO 2011 a LUGLIO 2011Progettazione e Docente seminario “Web 2.0 e personal branding” Coordinatore scientifico degli Aperitivi digitali, brevi seminari sulle tematiche del web 2.0 e della promozione professionale on line.
Docente presso Comune di Ancona
da APRILE 2011 a APRILE 2011Progettazione e Docente seminario “Web 2.0 e personal branding” per operatori dei centri per l’impiego e gli uffici informagiovani della Provincia.
Marketing consultant trainer presso GrowBP
da GENNAIO 2005 a DICEMBRE 2010Progettazione didattica e Docente di Self-Leadership e Self Marketing nel corso “Essere Leader con il Coaching” in collaborazione con IAL Lazio. Progettazione didattica e Docente nei corsi aziendali di “Leadership e Coaching”. Progettazione didattica e Docente nei corsi aziendali “Il marketing dei servizi”
Docente presso Eidos Communication
da FEBBRAIO 2005 a MAGGIO 2010Docente di marketing strategico ed operativo nel Master in Innovative Marketing, E-management & creative solutions (4 edizioni). Docente di marketing politico nei Master in Comunicazione politica e Marketing elettorale. Docente di marketing degli eventi nei Corsi di specializzazione in Organizzazione e gestione di Eventi. Docente di Piani di Comunicazione e marketing pubblico nei Corsi di alta specializzazione in comunicazione integrata per la PA e marketing pubblico. Docente di Comunicazione strategica nei corsi di alta specializzazione per addetti alle relazioni esterne. Docente di Comunicazione strategica nel Master in giornalismo e giornalismo televisivo.
Docente presso Istituto Europeo di Design
da MARZO 2002 a MAGGIO 2009Corsi triennali di marketing e comunicazione d’impresa. Docente di: Ricerche di marketing (6 corsi), Statistica per il marketing (4 corsi) Product Management e lancio di un nuovo prodotto (3 corsi) Tecniche di vendita (1 corso) Marketing Analitico (1 corso). Docente di Ricerche di Mercato nei Master in Marketing Strategico e Product management (3 corsi) e nei Master in Comunicazione d’impresa (2 corsi)
Docente presso Accademia delle Arti e delle Nuove Tecnologie Roma
da FEBBRAIO 2000 a MAGGIO 2005Docente di marketing e tecniche di comunicazione nei corsi professionali annuali riconosciuti dalla Regione Lazio per Grafico Pubblicitario (n. 21 corsi). Docente di marketing e tecniche di comunicazione nei corsi professionali annuali riconosciuti dalla Regione Lazio per Grafico Visualizer (n. 19 corsi).
Area sales manager presso Ditron Sistemi spa
da OTTOBRE 1988 a GIUGNO 1992Filiale di Roma - Responsabile Commerciale dei Rapporti con la Pubblica Amministrazione ed i Clienti Istituzionali
Branch manager presso F.lli Righini Spa
da FEBBRAIO 1981 a OTTOBRE 1988Assunto con mansioni di addetto commerciale nella Filiale di Roma, assumeva successivamente la responsabilità dei Rapporti Commerciali con la Pubblica Amministrazione e quindi dei Servizi di Assistenza, del Recupero Crediti, delle Gestione del Personale e dei Rapporti con i Sindacati e della Gestione Amministrativa della Filiale di Roma.
Stefano Principato - Competenze professionali
- Marketing Strategy
- Development of strategic marketing plans
- Strategic Marketing Consultancy
- Marketing Communications Planning
- Brand Management
- Brand Positioning Strategies
- Personal Branding
- Self marketing
- Self Management
- Business Planning
- Start-ups
- Small Business
- Strategic Consulting
- Business Strategy
- Strategic Planning
- Strategic Communications
- Social Networking
- Social Media Marketing
- Public Relations
- Advertising
- Event Management
- Personal Coaching
- Coaching
- Blogging