Roberto Fiorini

Roberto Fiorini - Formazione
Laurea in Scienze Aziendali
Politecnico di Studi Aziendali di Lugano (CH)da GENNAIO 2009 a GENNAIO 2012
Università degli Studi di Firenze
da GENNAIO 1975 a GENNAIO 1986
Diploma di Maturità Artistica
Liceo Artistico
Master - Eurodesign & Management
Eurogiovani Centro Ricerche e Studi Europei
Corso in Gestione Aziendale
ISP
Roberto Fiorini - Esperienze
Owner & CEO presso LWS Lean Workspace
da MAGGIO 2011Recenti studi affermano che le attività a reale valore aggiunto in ufficio non superano oggi il 5% delle ore lavorative e che, mediamente, un impiegato subisce più di 70 interruzioni al giorno. Oggi è possibile porre fine a tutto ciò in una nuova chiave "etica" per ricostruire le imprese della II modernità combattendo gli sprechi e fidelizzando la forza "intellettuale" delle imprese: i cosiddetti "colletti bianchi". Noi aiutiamo le imprese ad affrontare le problematiche dell'efficienza nel mondo dell'ufficio partendo dalle fondamenta esistenziali dell'uomo ed analizzando tutte le molteplici perturbative che ne affliggono il compito lavorativo attraverso un percorso di rilettura dello spazio esistenziale che vuole restituire alla persona una nuova dignità intellettuale, più umanizzata e meno approssimativa. Lo spazio di relazione viene affrontato, dal micro al macrocosmo, analizzando tutti i livelli di interazione tra l'uomo ed il suo ambiente di lavoro. Partendo radialmente dal mondo degli oggetti, del corpo, della dimora lavorativa, del contesto urbano, fino ad arrivare al paesaggio-azienda. La relazione tra i vari livelli viene ricostruita da zero in una logica contestuale che tocca aspetti storici, psicologici, ergonomici, prossemici ed ambientali generando le fondamenta di una nuova disciplina che abbiamo definito, parafrasando i concetti di "Lean" dell'era efficientista della prima modernità: Lean Workspace Activities. Il fine è definire le nuove regole per il recupero dell'efficienza, attraverso la generazione di benessere psicofisico. Noi ci rivolgiamo a 360 gradi a tutti gli operatori grandi e piccoli del settore (imprese private e pubbliche) ma anche a chi ha un semplice ufficio popolato di pochi ma preziosi collaboratori, nel tentativo di diffondere nell'era della Knowledge Society, una coscienza di "efficienza sostenibile" legata a principi etici, spaziali e di benessere ambientale.
Shareholder & CEO presso Biofuelrom International S.r.l.
da SETTEMBRE 2009 a LUGLIO 2011Fonda, con altri soci, e amministra dall’Italia, in qualità di CEO, la Biofuelrom International Srl www.biofuelrom.com , azienda operante nel settore delle Energie Rinnovabili: segmento della Biomassa – (produzione di Legna da Ardere, Pellet da riscaldamento, Biomassa) con sede in Romania.
Project Sales & Contract Director presso Haworth Spa
da GENNAIO 2006 a APRILE 2009Direzione della Divisione Contract navale (Off-shore, RoRo e Ferry) nel nome del brand: CASTELLI INTERNATIONAL CONTRACT DIVISION Direzione dei servizi tecnici commerciali centrali (gare d'appalto, ufficio di progettazione architettonica, gestione montaggi). Direzione Divisione Parete (R&D, mktg, PM) Direzione Sales Grandi Contratti
Castelli International Contract Division Executive Director presso Haworth
da GENNAIO 2005 a GENNAIO 2008Gestione Start-up e Direzione della Divisione Contract navale (Off-shore, RoRo e Ferry) nel nome del brand: CASTELLI INTERNATIONAL CONTRACT DIVISION http://web.archive.org/web/20070129074600/http://www.castellicd.com/
Consigliere Delegato e Direttore Esecutivo presso Easy Srl
da GENNAIO 2001 a GENNAIO 2005Gestione start-up della nuova società e Direzione con la qualifica di Direttore Esecutivo e Consigliere Delegato. http://web.archive.org/web/20060113005735/www.easyworking.com/easy/chi/frame_rassegna.htm
Technical Manager presso Haworth
da GENNAIO 1992 a GENNAIO 1999Direzione dei servizi tecnici commerciali centrali (gare d'appalto, ufficio di progettazione architettonica, gestione montaggi).
Technical Manager presso Castelli Spa
da GENNAIO 1978 a GENNAIO 1992Direzione dei servizi tecnici commerciali centrali (gare d'appalto, ufficio di progettazione architettonica, gestione montaggi).
Roberto Fiorini - Competenze professionali
- MS Project
- Office Administration
- AutoCAD
- Contract Management
- Sales Management
- Web Applications
- Ergonomics
- IT Service Management
- Technical Management
- Team Leadership
- E-commerce
- Sales Support
- Interior Design
- New Business Development
- Tendering
- Sustainability Management
- High Performance Teams
- Leadership Capabilities
- Publishing
- Published Author
- Online Publishing
- Europroject Management
- Energy
- Sustainability
- Lean Manufacturing
- Management
- Start-ups
- Project Management
- Technology Management
- Leadership
- Renewable Energy
- Business Strategy