Marco Rossi
"Non è la più forte delle specie che sopravvive, ne' la più intelligente ma quella più reattiva ai cambiamenti" Da sempre in Hotel ricoprendo vari ruoli, dal Front / Back office, Sales, Marketing fino a frequentare la Cornell University di Ithaca New York. conseguendo un Dottorato di Ricerca in Economia del Turismo ed analisi di bilancio su base USALI ed un Master (MMH) in Hospitality Management.

Marco Rossi - Formazione
Dottorato - Dottorato Hospitality Law European Area
Cornell University Ithaca New York - Ithacada GENNAIO 2009 a GENNAIO 2010
Master - MBA Revenue Yield Management
Cornell University Ithaca New York - Ithacada GENNAIO 2009 a GENNAIO 2009
Master - Seminario formazione
WHR Sorrento Roma - Roma Sorrento anni 2009 -2010-2011-2012da GENNAIO 2009 a GENNAIO 2009
Seminario anni 2008 2009 2010 2011 2012
BTO Firenze - Firenzeda GENNAIO 2008 a DICEMBRE 2012
Perito del turismo
Scuola Alberghiera P.Artusi Chiancianoda GENNAIO 1982 a GENNAIO 1984
Ragioniere
Istituto Sacro Cuore di Sienada GENNAIO 1978 a GENNAIO 1982
Marco Rossi - Esperienze
DIRETTORE HOTEL - C.E.O. presso Hotel Ristorante Alcide
Poggibonsi da AGOSTO 2011 a MARZO 2014Gestione della Struttura Alberghiera e coordinamento di tutte le attività, presenza continua “sul campo” Gestione Amministrativa Redazione di: Piano di controllo - Business Plan – Budget Analisi, di Bilancio, storico, centri e criticità del sistema Redazione obiettivi, Gestione Commerciale e Marketing: Gestione Forecasting - Pricing dinamico Social Media Marketing specifici Responsabile del Personale, formazione motivazionale alla vendita AREA PNL (MBA Specifico)
DIRETTORE HOTEL presso Relais Santa Chiara
da MARZO 2011 a LUGLIO 2011Gestione della Struttura Alberghiera e coordinamento di tutte le attività, presenza continua “sul campo” • Redazione del Piano di Controllo, Business Plan e del Budget preventivo e consuntivo • Analisi centri ed obiettivi • Sviluppo di piani aziendali e strategie di vendita: Forecasting, Pricing dinamico, Revenue/ Yield Management • Sviluppo del Brand, progettazione di azioni di Social Media Marketing, sviluppo di strategie e di sistemi statistici • Formazione, gestione e motivazione del Pe
Hotel Manager Park Area Revenue Manager -Yield Management - Hospitality Management presso Terralcantara
da OTTOBRE 2004 a DICEMBRE 20102004 to 2008 in charge of booking Management and web Management, from 2008 onwards as the Director of the Park with stable transfer on-site Terralcantara brand development in Web 2.0-travel, Revenue/Yield Management. Development of a corporate brand multi-product strategy, bundling and benchmarking, Selection, training and care for the Group to work with "hands on" taking care of the motivation.
RECEPTION MANAGER – VICE DIRETTORE presso vari Hotel Area Toscana
da NOVEMBRE 1987 a AGOSTO 2008Inizialmente entrato nelle Room Division come Capo Ricevimento. cooptato nel Management dell'albergo come Vice Direttore Responsabile dello Sviluppo dell' Hotell Responsabile Vendite, Marketing e Contract Agenziale ,dei canali diretti ed OTA Responsabile del Personale Delegato Aziendale alle varie Fiere di settore e Mercati di riferimento (BIT-ITB-WTM).
Junior Management - Room Division presso compagnia italiana jolly hotel
da MARZO 1982 a OTTOBRE 1987Room division Manager, EU area
Direttore presso Hotel La Loggia Villa Gloria
castelnuovo berardenga da APRILE 2014estione della Struttura Alberghiera e coordinamento di tutte le attività, presenza continua “sul campo” Gestione Amministrativa Redazione di: Piano di controllo - Business Plan – Budget Analisi, di Bilancio, storico, centri e criticità del sistema Redazione obiettivi, Gestione Commerciale e Marketing: Gestione Forecasting - Pricing dinamico Social Media Marketing specifici Responsabile del Personale, formazione motivazionale alla vendita AREA PNL (MBA Specifico)
Hotel - Hospitality Manager Area Toscana presso Hotel Revenue Science Support
siena da MARZO 2014Reputazione Vs. prezzo...la sfida continua... Chi decide il prezzo della nostra camera?.... e su quali basi avviene questa valutazione?.... Sono personalmente convinto che questa scelta dipenda totalmente dal cliente e dalle sue Umane percezioni della Struttura che valuta.... Questa stupenda disciplina incontra in modo armonico le necessità ed i bisogni dei nostri ospiti basandosi sull’ottimizzazione di tutti i nostri servizi studiati, sempre di più e meglio, su analisi approfondite delle
Owner presso Hotel Professionale
siena da FEBBRAIO 2012Consulenze Strategiche e Operative su varie Strutture Alberghiere in Toscana Hotel Minerva Siena Hotel villa San Lucchese Poggibonsi Hotel Villa San Giorgio Poggibonsi
Marco Rossi - Competenze professionali
- Managing Start-ups
- Revenue Management
- Yield Management
- Problem Solving
- Pricing Strategy
- Pricing Analysis
- Budget Management
- Cost Analysis
- Bundling Analysis
- IT Benchmarking
- Human Resources, Group
- Contract Negotiation
- Critical Thinking
- Teaming Agreements
- Coaching
- Priority Setting
- Customer Feedback
- Hospitality Management
- Analisi di bilancio
- distribuzione on e off line