Giovanni Malcotti - Esperienze
General Manager presso Consorzio Adamello SKI
da SETTEMBRE 2011Adamello SKI è il Consorzio di promozione turistica del comprensorio a cavallo fra Lombardia e Trentino. 100 km di piste con oltre 5.000 posti letto alberghieri. Il Consorzio, che fattura circa 15 Mio/€ con un indotto di circa 120 Mio/€, è considerato un modello organizzativo efficiente ed efficace e raggiunge, tramite i propri uffici commerciali, oltre 1 milione di clienti provenienti da circa 20 paesi del mondo. La mia attività riguarda la gestione dei reparti Commerciali (Italia ed Estero), Marketing & Communication, Gestionale e Servizi. Fra i vari reparti coordino uno staff di circa 20 persone suddivise per ambiti e mansioni. Oltre a ciò mi occupo di analizzare ed integrare nell’offerta turistica i nuovi trends di comunicazione ed i nuovi progetti finalizzati ad incrementare le presenze sia in ambito invernale sia in ambito estivo (Bike, Ciaspole, Freeride etc.). Il Consorzio è, al momento, una delle poche realtà delle Alpi che ha subito in misura ridotta la crisi economica generale e del turismo montano in particolare.
Owner presso Destinazione Turismo
da FEBBRAIO 2011
Direttore presso Vigne del Barolo Golf Resort***** & SPA
da MARZO 2009 a MARZO 2011Dal febbraio 2009 sono stato chiamato a dirigere Vigne del Barolo Golf Resort & SPA, uno dei più importanti interventi nel territorio piemontese in ambito turistico/golfistico. Le competenze sviluppate negli anni precedenti, sia nell’avviamento di un circuito virtuoso per il richiamo turistico, sia per il lancio dell’attività sportiva attraverso una serie di leve marketing e commerciali, ha fatto sì che gli imprenditori credessero nelle mie capacità di poter dirigere un così importante investimento nel territorio delle langhe. Il lavoro si è principalmente svolto per realizzare obiettivi di crescita attraverso l’incremento degli abbonati e l’aumento dei Round annuali (Turisti/Gare/Green Fee) ed obiettivi di soddisfazione dei clienti/servizi da raggiungere attraverso Benchmark qualitativi. Nel corso del 2009, primo anno di attività, abbiamo raggiunto l’incredibile cifra di circa 280 abbonati al circolo inoltre siamo riusciti a superare la soglia dei 5.000 round che è ben oltre il più ottimistico budget di inizio anno.
Direttore presso Golf Feudo di Asti
da FEBBRAIO 2003 a MARZO 2009Dal maggio del 2004 ho seguito il lancio e l’avviamento di un importante investimento (50 mln/€) che contemplava sia l’attività golfistica di un circolo a 18 buche sia l’implementazione di oltre 180 residenze con destinazione turistico-ricettiva. La mia posizione prevedeva la gestione del circolo in ogni suo aspetto e la predisposizione di tutte le attività di Marketing (strategico ed operativo) necessarie al lancio sia sul territorio nazionale che sulla clientela straniera. Il team di lavoro (segreteria, manutenzione e caddie master) era composto da 15 persone. I risultati raggiunti sono lusinghieri sia in termini di numero di associati (ca. 200 al 15 nov 2007 – 1° circolo Piemontese per incremento tesserati) sia in termini di green fee (oltre 3.000 con una percentuale di presenze stranieri pari al 25%)
Owner presso Tradenet Holding
da GENNAIO 1997 a GENNAIO 2000Project Leader e Consulente nelle attività di Retailing Innovation per: STREAM (Progetto Socrate) Alitalia (Retail & Layout activities) Poste Italiane (Retail & Layout activities) TIM (Retail & Layout activities) Unilever & Coca Cola Company (Events & Research) Ente Regionale Campania (E.R.S.AC.) (Destination Marketing) Consolato Generale Ungherese
Consigliere di Amministrazione e Responsabile della divisione "Produzione banche dati" presso Domino Research - Gruppo Consodata
da OTTOBRE 1997 a MARZO 2000
Owner presso ErreGei
da GENNAIO 1995 a GENNAIO 1999
Giovanni Malcotti - Competenze professionali
- Tourism Management
- Marketing Strategy
- Destination Management Services
- Destination Marketing
- Marketing Communications
- Sales Management
- Golf Management
- Tourism
- International Sales
- Yeld/Revenue Management