Alberto Scanziani

Alberto Scanziani

Nato il 01 settembre 1965
Bergamo

Capacità di riposizionamento sul mercato: questa è stata la mia nota distintiva dal 2010, quando avvenne il tracollo economico di molti settori industriali. Da allora con determinazione e costante attenzione alle opportunità offerte dal mercato ho ricostruito un nuovo percorso di crescita professionale, approdando nel 2012 alla consulenza per lo sviluppo business delle PMI del comparto industria. Oggi creo percorsi di sviluppo commerciale orientando gli imprenditori verso nuovi mercati.

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Alberto Scanziani - Formazione

1

Politecnico di Milano

da GENNAIO 1984 a GENNAIO 1990

2

Liceo classico Paolo Sarpi - Bergamo

da GENNAIO 1978 a GENNAIO 1983

3

Manager di Rete

Alberto Scanziani - Esperienze

1

Consulenza di Direzione - Sviluppo commerciale estero presso Libero professionista

da LUGLIO 2012

Consulenza direzionale presso mPMI lombarde inerente il processo di sviluppo business ed internazionalizzazione, anche nell’ambito di progetti finanziati dai principali Enti associativi regionali e provinciali, presso i quali sono consulente accreditato. Condivisione con la Direzione aziendale della strategia di approccio alle aree di interesse; analisi di mercato, prodotto e concorrenza; realizzazione di business plan commerciali per l’identificazione e la penetrazione dei mercati ritenuti idonei; valutazione dei punti di forza, debolezza e rischi. Elaborazione di una strategia di comunicazione idonea agli obiettivi. Creazione della rete commerciale, nei canali diretto ed indiretto: identificazione dei canali distributivi e delle agenzie; networking e collaborazioni interaziendali; reclutamento e formazione della forza vendite.

2

Direttore Commerciale & Marketing - Macchinari Arti grafiche presso MECCANOTECNICA SPA

da GIUGNO 2011 a GIUGNO 2012

Direzione commerciale e marketing in un’azienda metalmeccanica di 140 dipendenti a forte vocazione internazionale che produce e vende macchine automatiche per la Legatoria industriale. In un contesto di forte crisi del settore della stampa tradizionale, ho lavorato principalmente al lancio di una nuova gamma di macchine per il confezionamento dei libri da stampa digitale; consistente azione di networking e di collaborazione con i principali OEM del digital printing a livello anche internazionale (Canon, Xerox, Ricoh). Mi sono occupato di ricerca prospects italiani ed esteri nel nuovo settore ed ho avuto un impegno diretto nelle vendite in mercati esteri (Francia, UK, USA). Coordinamento di cinque risorse (quattro area managers, un inside sales). Responsabile fatturato 20mio€. Principali risultati ottenuti: preparazione della fiera internazionale quadriennale Drupa 2012 • definizione di una nuova strategia di comunicazione aziendale (campagne di advertising, newsletters e press release, realizzazione di nuovi cataloghi, strutturazione di un messaggio di nuova identità al mercato) • realizzazione di un nuovo sito internet “corporate” con visibilità tale da generare leads internazionali • riduzione dei costi commerciali.

3

Direttore commerciale - Trasformazione della plastica presso PEDROTTI SPA

da MARZO 2010 a GIUGNO 2011

Direzione commerciale in un’azienda metalmeccanica di 150 dipendenti che produce e vende componentistica per la realizzazione degli stampi per la plastica, la pressofusione delle leghe leggere e la trancia, destinati all’automotive, house appliances, consumer goods, packaging etc. Ristrutturazione della rete commerciale Nord Italia insieme all’elaborazione di un piano di sviluppo Europa: la prima con l’obiettivo di ridurre la rete distributiva locale (utensilerie) a vantaggio di agenzie più strutturate, sulla base anche dell’approccio territoriale della concorrenza; la seconda come risultato di un’analisi di mercato che ha portato all’identificazione dei paesi prioritari nei quali concentrare le azioni degli area managers e delle agenzie estere (Europa centro-occidentale). Gestione diretta dei key accounts e delle maggiori criticità legate al post vendita. Definizione target annuo di vendita. Coordinamento di sette risorse interne (tre area managers, quattro assistenti commerciali) più quattro agenti, Responsabile fatturato 20mio€. Principali risultati ottenuti crescita fatturato del 10% durante il primo anno • risoluzione di conflittualità locali e mediazione tra clienti • trasformazione di un’azienda “product oriented” in una struttura orientata al mercato ed alla relazione con il cliente • sviluppo area Nord-Est, con l’acquisizione di due nuovi rappresentanti • apertura mercati Spagna e Cile • azione di scouting nei Paesi centro Europa (Repubblica Ceca, Slovenia, Polonia, Ungheria).

4

Direttore Commerciale & Marketing - Oleodinamica presso OMT SPA

da GENNAIO 2006 a GENNAIO 2010

Direzione commerciale e marketing in un’azienda metalmeccanica di 50 dipendenti che produce e vende componentistica oleodinamica nei settori industria e primo equipaggiamento (OEM). Responsabile fatturato 17mio€. In collaborazione con l’Ufficio tecnico, ho partecipato in modo determinante alla elaborazione delle scelte strategiche inerenti il rinnovamento ed il lancio dei prodotti. In ambito Marketing, ho rilanciato l’immagine, la visibilità internazionale e la comunicazione aziendale: in particolare ho gestito l’Advertising nazionale ed internazionale, le attività inerenti il lancio di nuovi prodotti, l’organizzazione di fiere internazionali ed eventi ed infine il telemarketing. Ho realizzato un sito web di successo che apporta molti prospects (con una media di ottenimento di 80 clienti/anno) e nuovi accounts a costo zero, consentendo così un recupero economico rispetto alla situazione di crisi dei clienti tradizionali, manifestatasi con acutezza nel 2009. Responsabilità della definizione e del raggiungimento del target annuo vendite generale e di ciascuna delle cinque linee di prodotto aziendali. Gestione di tre export area managers, un responsabile vendite Italia e tre inside sales. Gestione diretta dei clienti direzionali nonchè dei clienti di diversi Paesi esteri (Asia, Latinoamerica, Nord Africa). Principali risultati ottenuti - crescita fatturato del 40% in tre anni; - apertura nuovi mercati extraeuropei (Nord Africa, Middle East); - implementazione mercati europei (UK, Francia, Spagna, Russia); - nuova strategia di comunicazione aziendale (web, advertising, cataloghi); - riclassificazione della gamma prodotti in cinque macrogruppi omogenei.

5

Responsabile vendite - Macchine movimento terra presso TESMEC SPA

da GIUGNO 1999 a DICEMBRE 2005

Export manager in un’azienda metalmeccanica di 100 dipendenti che produce e vende macchine movimento terra e per il trasporto dell’energia. Ho ricoperto ruoli diversificati, terminando come Responsabile Vendite della linea di prodotto Macchine escavatrici multifunzione. Ero responsabile di un budget di 5-6 mio€. In precedenza nella stessa azienda coprivo due distinti ruoli: - Area manager macchine escavatrici cingolate “trencher” per Francia, Spagna, Grecia, Turchia, area Golfo, Australasia; ho creato e coordinato una rete di agenti e dealer, effettuando in molti casi la vendita diretta al cliente; - Product manager gamma nuove tecnologie, quali georadar a radiofrequenza e macchine di scavo/perforazione; ho curato il lancio e la crescita dei prodotti – in partnership con Aziende leader nelle rispettive tecnologie. Principali responsabilità e risultati - apertura e gestione nuovi mercati esteri (Spagna, Arabia Saudita); - sviluppo nuovi prodotti (georadar, macchine multifunzione); - gestione contrattuale Service; - articoli redazionali e pubblicità su riviste specializzate in ambito lancio nuove tecnologie.

6

Responsabile vendite - Beni durevoli di consumo presso GERMANY SA - SPAIN

da OTTOBRE 1995 a MAGGIO 1999

E’ stata la tappa della svolta verso l’ambito commerciale. Ho esercitato un'attività di natura puramente commerciale, in due fasi distinte, in seno ad un Gruppo a gestione familiare con 60 dipendenti: - responsabile della gestione di due punti di vendita di 2000mq ubicati in grandi centri commerciali del capoluogo catalano, con organico di 8 persone a fatturato di 1,5mio€; - a partire dal febbraio 1998, come responsabile della creazione e mantenimento di una rete commerciale in Francia e Belgio, attraverso 6 agenti. Principali responsabilità e risultati - targeting, pricing; - merchandising, advertising; - creazione e gestione rete commerciale in Francia e Belgio (230 nuovi accounts in 15 mesi).

7

Consulenza Grandi rischi industriali presso TRR SRL

da GENNAIO 1993 a OTTOBRE 1995

Mi sono occupato di Risk Analysis presso un’azienda di consulenza. Ho effettuato analisi di rischio chimico presso le raffinerie Tamoil, AgipRaffinazione, stabilimenti chimici e metallurgici (gruppo Eni) e depositi GPL.

Alberto Scanziani - Competenze professionali

  • International Sales
  • New Business Development
  • Sales Management
  • Direct Marketing
  • Market Analysis
  • Direct Sales
  • Business Advisory
  • B2B
  • Team Leadership
  • Product Marketing
  • Coaching
  • Product Launch
  • Prospect Research
  • Sales target planning
  • Market Intelligence
  • Pricing Policy
  • Contract Negotiation
  • Competitor Intelligence
  • Commercial cost reduction
  • Networking
  • Competitive Analysis
  • Gestione vendite
  • Vendite internazionali
  • New business development
  • Business Development
  • Product Development
  • Sales