
Paola Visentin
Curiosa ed attenta ai segnali del contesto in cui vivo, la mia esperienza e passione toccano i variegati aspetti del marketing e della comunicazione globale, spaziando anche in diversi segmenti di mercato tra cui turismo e tecnologia, ispirandomi alle parole di Seth Godin “la straordinarietà di un prodotto sta negli occhi del suo consumatore”. Turismo, Energy ed Utility sono i settori che più mi appassionano, racchiudendo valori ed unicità importanti.

Paola Visentin - Formazione
Corso di Specializzazione
Fondazione Cuoada GENNAIO 2012 a GENNAIO 2012
Corso di alta formazione
FERPI e Osservatorio Nazionale Corporate Storytellingda GENNAIO 2011 a GENNAIO 2012
ITER - Innovare: Tecnologie, Esperienze, Ricerche
da GENNAIO 2010 a GENNAIO 2010
Fondazione Cuoa
da GENNAIO 2009 a GENNAIO 2009
Fondazione Cuoa
da GENNAIO 2008 a GENNAIO 2009
Il Sole 24 ORE Formazione
da GENNAIO 2007 a GENNAIO 2007
IIR (Istituto Internazionale di Ricerca)
da GENNAIO 2006 a GENNAIO 2006
110/110
Università degli Studi di Padova
Vivaldi
scuola superiore
Paola Visentin - Esperienze
Marketing & Communication Manager presso SOFTWORK - RFID Value Added Distributor
da OTTOBRE 2004In Softwork I'm responsible for strategic and operational marketing activities, focused on value concept: business intelligence and customer loyalty programs, benchmarking and market analysis, mkt plans and budgets, relations with producers whose RFID devices (controller, antenna, transponder, mobile device etc.) we distribute and with the Channel Partner Network in Italy. Brand policy and Global Communication Plan (marketing communication, corporate and internal, Press Office), based on an active approach to all stakeholders and on the concept of VALUE. ***Attività principali: - Sviluppo attività di relazione e di accounting su vendor e producer internazionali, - Gestione del network di rivenditori (servizi di marketing e comunicazione, case-history, survey ed audit, eventi in co-branding), - Pianificazione attività di marketing strategico (es. analisi dei dati, individuazione obiettivi a breve/medio termine) ed operativo (es. fiere, congressi, meeting e seminari, web, advertising), - Coordinamento e pianificazione progetti commissionati ad agenzie di grafica e comunicazione per garantire immagine coordinata e coerenza al brand, - Ideazione e definizione di programmi di Global Communication (tra gli obbiettivi raggiunti, crescita della presenza del brand sulla stampa del 20% all’anno).*** Press review at: http://issuu.com/rfid/docs/2011_rassegna_stampa_softwork/1 http://issuu.com/rfid/docs/press_release_2010_softwork_small http://issuu.com/rfid/docs/rassegna_stampa_2009_softwork http://issuu.com/rfid/docs/rassegna_stampa_2008_softwork Watch our story at (YouTube Channel Softwork): http://www.youtube.com/user/SoftworkRFID See our world at (Flickr Photo Album): http://www.flickr.com/photos/rfid-softwork/
Mkt & Communication Mng presso ABSTRACT Communication Group
da GENNAIO 2002 a GENNAIO 2004Per azienda di progettazione e realizzazioni scenografiche per eventi e store-point, gestione della la filiera progettuale: individuazione delle aspettative ed esigenze comunicative del cliente, cooperazione con il dipartimento tecnico nella creazione architettonica del progetto, supporto in fase di allestimento. Azioni di comunicazione istituzionale ed advertising (B2B) e gestione delle partnership con produttori stranieri per la distribuzione in Italia dei materiali utilizzati (es. sistemi modulari in acciaio, display e roll-up).
Responsabile Commerciale Area Triveneto-Emilia Romagna presso TTG Italia
da GENNAIO 2000 a GENNAIO 2002Per società di servizi e comunicazione integrata rivolta al trade del turismo con testate di categoria, fiere e work-shop, internet, collaborazione con la qualifica di Responsabile Commerciale Area Triveneto-Emilia Romagna, con l’intento di studiare per gli operatori turistici pubblici e privati percorsi di comunicazione sincronizzata nei vari canali di TTG Italia, integrando attività di advertising con iniziative giornalistiche (attività B2B).
Consulting presso Tourism Projects
da GENNAIO 1988 a GENNAIO 2002Consulenza in progetti di marketing turistico: - network internazionale di hotel collegati al golf, introducendo strutture di hospitality adatte al pubblico golfista e creando a latere altri servizi di entertainment connessi alla destinazione (es. bellezze archeologiche o naturalistiche, musei, itinerari eno-gastronomici), cooperazione con la casa-madre tedesca in eventi tematici in Germania (es. ITB Berlin) ed in progetti di PR con agenzie di comunicazione sia tedesche che italiane; - rete web in franchising di agenzie per incoming (HotelBooking® Franchising Incoming Network): avvio del progetto, creando il materiale di supporto alla vendita ed individuando i canali (es. fiere) per far conoscere il progetto agli operatori turistici (potenziali franchisee) interessati ad aderire a questa rete nazionale di promozione e vendita ricettiva via WEB (attività di natura B2B); - esperienza nel settore alberghiero balneare e termale: accueil e booking.
Paola Visentin - Competenze professionali
- Public Relations
- Media Relations
- B2B
- Channel
- Corporate Communications
- Event Management
- Marketing Communications
- Strategic Communications
- Press Releases
- Writing
- Advertising
- Communications Strategy
- Marketing Strategy
- Channel Marketing
- Strategic Partnerships
- Channel Management
- Multi-channel Marketing
- Channel Partners
- Press Office
- Online Advertising
- New Media
- Market Analysis
- Web 2.0
- Marketing